• Home
  • William Turcinovic

William Turcinovic

Paolo Trotta Vice Presidente

Scarica il curriculum

William Turcinovic

Carica: Responsabile regionale Molise

ESPERIENZE LAVORATIVE

9/07/2017 – 13/07/2020 – Coverciano (Firenze), Italia
DIRIGENTE AIA PER I SERVIZI INFORMATICI E STATISTICI – FEDERCALCIO SERVIZI – FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO – ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI
Componente – Commissione di Studio per il Servizio Informatico e Statistico

20/11/2017 – 12/11/2018 – Isernia, Italia PRESIDENTE – CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Isernia, ai sensi dell'art.6 del Decreto del Presidente della Repubblica 567/1996. Nel mio incarico mi sono dedicato principalmente alla tutela dei diritti degli studenti, alla lotta al bullismo, alle pari opportunità, all'integrazione, al diritto allo studio, all'edilizia scolastica e ai diritti dei minori e delle persone più fragili.

12/10/2016 – 31/08/2017 – Isernia, Italia COMPONENTE – CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

01/07/2017 – 01/07/2018 – Isernia, Italia SEGRETARIO – ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI – SEZIONE DI ISERNIA

01/08/2015 – 01/07/2017 – Isernia, Italia DIRIGENTE INFORMATICO – ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI – SEZIONE DI ISERNIA
Dirigente per i servizi informatici AIA della Provincia/Sezione di Isernia. Componente del Consiglio Direttivo.

01/06/2016 – 31/08/2016 – Campobasso, Italia STAGE (ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) – PROGRAMMATORE – REGIONE MOLISE
Realizzazione, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, di un sistema che funge da registro elettronico per i corsi di formazione autorizzati dalla Giunta Regionale, con accesso sia per la Regione Molise, che per i centri di formazione, che per gli studenti di detti corsi. Il portale consente la gestione, l'inserimento e l'esportazione coordinata di tutti i corsi, dalla richiesta di autorizzazione fino al rilascio degli attestati in forma dematerializzata.

01/04/2017 – 30/06/2017 – Isernia, Italia STAGE (ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) – PROGRAMMATORE E RESPONSABILE MARKETING – FEDERIMPRESE MOLISE (ASSOCIAZIONE LEONARDO)
Realizzazione, nel corso del periodo di stage “alternanza scuola-lavoro" di un gestionale che consente all'organizzazione di gestire quei corsi di formazione che non sono riconosciuti a livello regionale. Dall'inserimento del corso, dei corsisti, dei docenti, delle presenze, all'esportazione dei medesimi dati e dei certificati rilasciati dal centro. Mi sono occupato, inoltre, del marketing e del web-marketing, fungendo anche da social media manager.

10/06/2017 – 09/09/2017 – Campobasso, Italia STAGE (ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) – RAI WAY SPA
Stage per l'utilizzo delle attrezzature di trasmissione, ricezione e modulazione satellitare, terrestre e radiofoniche, nonché DAB, per i canali televisivi e radiofonici del Gruppo Rai. In questo stage ho avuto a che fare anche con tutto il processo televisivo della TGR Molise.

01/07/2017 – 31/08/2017 – Isernia, Italia ANALISTA, PROGRAMMATORE E GESTORE DELL'INFRASTRUTTURA – ELEKTRONICA SISTEMI SNC
Ideazione, realizzazione e sviluppo di un sistema innovativo e sicuro per il Bike Sharing nei piccoli/medi comuni

14/03/2018 – 20/01/2019 – Roma, Italia SEGRETARIO GENERALE – UFFICIO DI COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE CONSULTE (PRESSO IL MIUR, D.G. STUDENTE, INTEG., PART.)
Presso l'UCN ho rivolto la mia attenzione a questi principali temi:

  •  riforma degli Esami di Stato e dell'Alternanza Scuola Lavoro;
  •  lotta al bullismo e allo sfruttamento;
  • diritti degli studenti, dei minori e degli invalidi.

Membro di diritto, con nomina ministeriale, di vari organismi, tra cui l'Osservatorio Nazionale Alternanza Scuola Lavoro.

07/05/2018 – 06/05/2019 – Roma, Italia SEGRETARIO GENERALE – CONSIGLIO NAZIONALE DEI PRESIDENTI DI CONSULTA (PRESSO IL MIUR, D.G. STUDENTE, INTEGR. E PART.)

11/2018 – ATTUALE – Roma, Italia FONDATORE – RAZOO.TEAM
Razoo è una startup, ancora in fase di avviamento, realizzata a livello universitario che si pone l'obiettivo di rendere meritocratico il sistema lavorativo, ridurre il tasso di disoccupazione e permettere, quindi, alle imprese di assumere più personale. Questo avviene mediante particolari reti di imprese che verranno instaurate tra le società aderenti.

07/2020 – ATTUALE – Roma, Italia FONDATORE, MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI – ASSOCIAZIO NE NAZIONALE ALFIERI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

07/2019 – ATTUALE – Italia RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI – VARI DATORI DI LAVORO (CONSULENTE ESTERNO)

06/09/2019 – ATTUALE – Roma, Italia CONSULENTE POLITICO

15/01/2021 – ATTUALE
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE –
SCHOOLLY SRLS

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

10/09/2013 – 09/07/2018 – Viale dei Pentri, Isernia, Italia DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO – INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – ARTICOLAZIONE INFORMATICA – Istituto Statale di Istruzione Superiore “Fermi Mattei"

24/09/2018 – ATTUALE – Piazzale Aldo Moro, 5, Roma, Italia L-8 LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E AUTOMATICA – Sapienza – Università di Roma

COMPETENZE LINGUISTICHE

INGLESE
ascolto C1
lettura C1
produzione orale B2
interazione orale B2
scrittura C1

SPAGNOLO
ascolto B1
lettura B1
produzione orale B1
interazione orale B2
scrittura B1

FRANCESE
ascolto A2
lettura A2
produzione orale A2
interazione orale A2
scrittura A2

ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI

27/12/2017 Alfiere della Repubblica Italiana

12/07/2018 Encomio cittadino – Sindaco di Monteroduni (IS)

PATENTE DI GUIDA
Patente di guida B

BIO
William Turcinovic nasce ad Isernia il 24 marzo 1999.
Già dai primi anni della sua vita dimostra di essere fortemente portato in materia di innovazione, informatica, tecnologia, privacy, programmazione e sviluppo economico. Pone le basi per lo sviluppo di un’azienda già dai primi anni della sua vita: ai nove anni d’età ha dato vita ad un modello di impresa usato attualmente da diverse multinazionali, che ha permesso di risparmiare su costi inutili e di assumere oltre otto mila dipendenti a tempo indeterminato. Nutre un forte interesse, inoltre, nella pubblica amministrazione, nello snellimento e semplificazione dei suoi processi, nonché nella comunicazione, nell’editoria e nei mezzi di informazione.
Nel quarto anno di scuola viene eletto nella Consulta Provinciale. Ne diviene Presidente l'anno successivo.
Da Presidente di Consulta ha preso molto a cuore la questione edilizia scolastica, molto risentita ad Isernia per quanto concerne gli istituti superiori. Sviluppa, quindi, “Vivo la scuola" – un portale internet che consente, a tutti gli utenti della scuola, di poter entrare a conoscenza dello stato degli edifici scolastici superiori della Regione e dei servizi da loro offerti. Il portale si avvale di raccolta dei dati dai Rapporti di Autovalutazione e da sondaggi che vengono proposti agli utenti che frequentano dette scuole.
A dicembre 2017 viene eletto Presidente Regionale degli Studenti.
A marzo 2018 viene insignito, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del titolo di “Alfiere della Repubblica", per aver sviluppato “Vivo la scuola" e per l'attenzione con la quale si è impegnato nella questione edilizia scolastica e nel sociale.
Dopo due settimane viene eletto, dall’Ufficio di Coordinamento Nazionale delle Consulte, Segretario nazionale delle Consulte presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
A maggio 2018 viene eletto, dal Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta, Segretario nazionale degli Studenti, in carica presso il MIUR.
Nei suoi incarichi istituzionali al Miur, pone la principale attenzione alla tutela dei diritti degli studenti, alla lotta al bullismo, alle pari opportunità, all'integrazione, al diritto allo studio, all'edilizia scolastica e ai diritti dei minori e delle persone più fragili.
A luglio 2018 si diploma come perito informatico capo-progetto con 100 e lode, e viene inserito nell’Albo delle Eccellenze dell’INDIRE. Si iscrive successivamente alla Sapienza – Università di Roma, nel corso di Ingegneria Informatica e Automatica. Nell’ottobre 2018 inizia a lavorare al progetto mondiale “Hult Prize”, del quale successivamente vincerà le fasi nazionali per partecipare a quelle europee. Di detto progetto, William, insieme ad alcuni colleghi, ha fondato una startup – razoo – volta a semplificare il lavoro delle aziende, riducendone i costi non necessari ed aumentando il tasso di occupazione, anche a favore dei giovani “NEET”. Dal progetto “Hult Prize”, il team è riuscito ad ottenere finanziamenti per oltre un milione di euro.
Nel gennaio 2019, abbandonando le cariche elettive e di nomina presso il MIUR, si avvicina alla vita politica e ne partecipa attivamente.
Partecipa alla formazione di una lista civica nel suo comune di residenza per le elezioni amministrative di maggio 2019, curandone l’aspetto politico e comunicativo.
Molto interessato e capace a temi quali trasporti, tecnologia, start-up, riesco a ravvedere lo sviluppo e l’innovazione in molti campi, unendo spirito d’iniziativa, gioventù, capacità e competenze.
Ad ottobre 2019 si candida, ai fini dell'elezione da parte della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, a Componente del Garante per la protezione dei dati personali, risultando – a luglio 2020 – primo dei non eletti.
Nel gennaio 2021 fonda Schoolly, startup innovativa. Ne è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione

P.zza S.L. dei Francesi, 37 (RM) info@draghipresidente.org +39 392 807 6443