• Home
  • Fabio Scacciavillani

Scarica il curriculum

Fabio Scacciavillani

Carica: Promotore regione Emilia-Romagna

è laureato alla LUISS di Roma, ha conseguito un Master e un Ph.D. in Economia dall'Università di Chicago, dove ha anche insegnato al College ed è stato assistente alla Business School del premio Nobel Merton Miller.

Attualmente è partner di un gruppo finanziario internazionale e advisor di varie istituzioni internazionali.

Dal 2011 al 2019 è stato Chief Economist e Chief Strategist Officer presso l'Oman Investment Fund (OIF), il fondo sovrano del Sultanato. In questa veste, ha analizzato le tendenze economiche globali per elaborare piani di gestione patrimoniale dell'OIF basati su fattori di crescita di lungo periodo.

Ha partecipato a diverse operazioni di private equity e IPO in tutto il mondo. È stato membro del consiglio di amministrazione di SOAG, una multinazionale nella filiera automobilistica. In precedenza Fabio Scacciavillani aveva ricoperto il ruolo di Direttore di Macroeconomia e Statistica presso il Dubai International Financial Centre; Direttore del Dipartimento Economico della Gulf Organization for Industrial Consulting in Qatar; Direttore Esecutivo di Goldman Sachs International a Londra; Senior Economist e Adviser presso la Banca Centrale Europea durante il lancio dell'euro ed economista al Fondo Monetario Internazionale a Washington.

Ha pubblicato ricerche in macroeconomia, tassi di cambio, finanza e geopolitica, mentre il suo libro “The New Economics of Sovereign Wealth Funds", scritto insieme a Massimiliano Castelli, è un’opera fondamentale sulla crescente influenza planetaria dei fondi sovrani e sull'evoluzione delle loro strategie di investimento. Svolge un’intensa attività divulgativa sui media italiani e internazionali, nonché attraverso podcasts e canali YouTube.

P.zza S.L. dei Francesi, 37 (RM) info@draghipresidente.org +39 392 807 6443