“Draghi al governo per risanare l’Italia”, la proposta del Nobel Phelps

  • Home
  • “Draghi al governo per risanare l’Italia”, la proposta del Nobel Phelps
Edmund-Phelps-draghi-presidente

“Draghi al governo per risanare l’Italia”, la proposta del Nobel Phelps

«Un alto incarico a Mario Draghi risolleverebbe gli animi e sarebbe d’ispirazione per un’Italia più dinamica»: parola di Edmund “Ned” Phelps, premio Nobel per l’economia e direttore del Centro sul capitalismo e la società presso la Columbia University. Phelps ritiene che, al netto dello shock pandemico, l’economia dei Paesi occidentali, Stati Uniti in testa, sia penalizzata da decenni di rallentamento nell’innovazione, provocato soprattutto da un deterioramento dello spirito d’avventura e della creatività di imprenditori e lavoratori. E che la presidenza Trump stia inibendo ogni dinamismo imponendo negli Usa «un corporativismo di stile mussoliniano». Phelps, a quanto pare, il 3 novembre voterà per Joe Biden.

Professore, i suoi studi sul dinamismo economico indagano sulle strade che lo favoriscono e sulle istituzioni che lo frenano. Lei conosce bene l’Italia. Quali nostre istituzioni fanno da tappo?
«In Italia come nel resto dell’Occidente al cuore del problema ci sono certamente alcune istituzioni, ma alla fine dietro al declino dell’innovazione e al conseguente declino economico c’è qualcosa che è accaduto nello spirito della gente: c’è meno interesse per la scoperta, l’esplorazione, la creazione. Quindi, non c’è miglioramento istituzionale che tenga».

Un problema culturale, quindi. Il pubblico ha bisogno di essere ispirato?

«Sì, può essere molto importante. È male avere ai posti di comando persone non in grado di ispirare gli altri, come vedo oggi in molti Paesi. Al vertice ci vorrebbero persone come Mario Draghi, appunto. O come, per restar da voi, Giovanni Tria. Che sta spingendo per un maggior coordinamento tra le banche centrali: un modo di instradare leadership, ottimismo e idee sul sentiero per il miglioramento».

 

Fonte: https://www.ilriformista.it/draghi-al-governo-per-risanare-litalia-la-proposta-del-nobel-phelps-166463/

“Draghi al governo per risanare l’Italia”, la proposta del Nobel Phelps

Date: 12 Ottobre 2020

P.zza S.L. dei Francesi, 37 (RM) info@draghipresidente.org +39 392 807 6443