Dipartimenti Difesa e Sviluppo Industriale

  • Home
  • Dipartimenti Difesa e Sviluppo Industriale

Dipartimenti Difesa e Sviluppo Industriale

Referente Dipartimenti Difesa e Sviluppo Industriale

Umberto Rossi Dipartimenti Difesa e Sviluppo Industriale

Scarica il curriculum

Umberto Rossi

Referente Dipartimenti Difesa e Sviluppo Industriale

Dirigente di Leonardo S.p.A.

Professione attuale:

Direttore Vendite Prodotti Proprietari

Divisione Velivoli

Il dott. Rossi è un Dirigente dell’azienda Leonardo S.p.A., con competenze professionali nei settori aerospaziale, alta tecnologia, Export industriale, collaborazioni internazionali e nei progetti multinazionali, e conoscenze che spaziano dalle relazioni internazionali, ai finanziamenti alle industrie, alle partnership industriali, alle transazioni Governo-Governo, maturate anche nel corso della sua esperienza istituzionale.

Dal 2006 a oggi: Leonardo S.p.A.

È entrato Finmeccanica, ora Leonardo S.p.A., nel 2006, come Responsabile (VP) per lo Sviluppo del Business dei prodotti M-311 e M-346 della Società Alenia Aermacchi; nel 2007 è stato nominato responsabile (VP) delle Vendite Internazionali sul mercato mondiale. In quella posizione è stato coinvolto in un ruolo di primo piano in diverse gare d’appalto internazionali, promuovendo i prodotti e i servizi di nuova generazione aziendali ai Governi di USA, Canada, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Polonia e Israele.

Nel 2010 è transitato in Alenia Aeronautica, società controllata di Finmeccanica, come Responsabile (VP) per le Vendite Internazionali di “Europa, NATO e Israele”, allargando ulteriormente il portafoglio prodotti.

Nel 2013 è stato nominato Direttore (SVP) per le Collaborazioni Internazionali e il Mercato Domestico nel settore Difesa, con ordini superiori al miliardo di Euro annui.

Nel 2016 è Direttore (SVP) per il Marketing e le Vendite, per il mercato mondiale della Divisione Velivoli di Leonardo S.p.A., aumentando il volume di affari a oltre 2 miliardi di Euro annui.

Prima del 2006: Incarichi Istituzionali

Prima del suo ingresso in Leonardo e per oltre 20 anni, ha ricoperto diversi incarichi all’interno del Ministero della Difesa italiano, tra i quali: Addetto presso l’Ambasciata d’Italia a Washington DC, Capoformazione e Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, Addetto presso il Reparto Pianificazione Generale dello Stato Maggiore Aeronautica, Comandante di Base Aerea e di Stormo, durante il quale ha gestito più di 2000 risorse.

Nel 2006 ha conseguito il grado di Generale di Brigata Aerea.

 

Formazione e Onorificenze

È laureato presso l’Università Federico II in “Scienze Aeronautiche” e presso l’Università degli Studi Trieste in “Scienze Internazionali e Diplomatiche”.

Nel 2005 gli è stata conferita l’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” e nel 2008 è stato insignito del titolo di “Fellow of the Royal Aeronautical Society” (FRAeS), il più alto conferimento attribuibile dal sodalizio britannico.

Altri incarichi ricoperti

  • Panavia Aircraft GmbH, Germania, Board of Directors

  • Eurofighter GmbH, Germania, Supervisory Board

  • Leonardo Poland, Polonia, Management Board

P.zza S.L. dei Francesi, 37 (RM) info@draghipresidente.org +39 392 807 6443